Progetto

Fondo Emergenze Famiglie

Abbiamo deciso di istituire un fondo per aiutare alcune poverissime famiglie in grave situazione di bisogno.

Il contesto

I villaggi rurali in India e Nepal, in particolare nelle zone attorno alle scuole che supportiamo, sono molto poveri, e i nostri referenti locali ci segnalano famiglie in stato di estremo disagio.

Ci sono famiglie dove l’unico pasto è quello del figlio che frequenta la scuola che supportiamo, famiglie dove il tetto della baracca è un colabrodo e durante il periodo monsonico vivono nel fango. Oppure famiglie con membri che hanno problemi di salute e per i quali le cure sono impensabili. O ancora, situazioni dove le donne e le figlie adolescenti rischiano molto facilmente lo stupro non disponendo di bagni in casa. Abbiamo deciso di istituire un fondo emergenziale per far fronte a queste diverse gravi situazioni.

Il progetto

Abbiamo deciso di istituire un fondo emergenziale per far fronte a queste diverse gravi situazioni. 

I bisogni

In generale, i bisogni sono quelli essenziali e di sussistenza: il cibo, i vestiti, la riparazione dei tetti di molte baracche (altrimenti durante il periodo monsonico si vive nel fango), le cure mediche, la costruzione di bagni.

Le gravi situazioni di disagio ed emergenza ci impediscono di definire a priori un budget.

Le nostre azioni

I nostri referenti locali ci sottoporanno i casi che valuteremo con attenzione e decideremo, in base alla situazione e alle disponibilità dell’ODV, di supportare. Attualmente abbiamo individuato circa una decina di famiglie da cui vorremmo partire, abbiamo però bisogno del tuo aiuto.

Nella pratica, puoi decidere di devolvere direttamente una somma specificando nella causale del bonifico la destinazione al fondo. Oppure, per le donazioni non destinate, possiamo valutare noi, in ragione alle necessità, di utilizzare le somme a supporto delle richieste.