Progetto

INTEGRARE E SOSTENERE UNA FAMIGLIA DI IMMIGRATI

Siamo in Italia, precisamente in Veneto e desideriamo dare supporto ad una famiglia di immigrati per favorire l'integrazione e il sostegno degli studi dei figli

Il contesto

Il contesto è quello italiano, in particolare l’area veneta, la quarta regione, dopo Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna, per presenza di persone straniere.

La popolazione residente in Veneto, al 1 gennaio 2024, ammonta a 4,8 milioni di abitanti , fra i quali 505 mila stranieri (10,4%). Collaborare alla loro positiva integrazione è uno degli obiettivi specifici della nostra OdV.

Il progetto

Il progetto è sorto in seguito ad una bella rete di relazioni personali e riguarda una famiglia di nazionalità egiziana composta da sei persone. Quattro sono in Italia: padre, madre, due figli di cui una minorenne; due sono ancora in Egitto.

Ad oggi KIRAN ha aiutato nella ricerca di un posto di lavoro per il papà, di una casa per la famiglia , di cure dentistiche gratuite e acquistando l’abbonamento corriera annuale per il padre per recarsi al lavoro . Ora che casa, lavoro e cure mediche sono organizzate, vogliamo concentrarci sui figli.

I bisogni

Il figlio maggiore frequenta con profitto il penultimo anno delle Superiori a Vicenza, mentre la ragazza, particolarmente brava, sta completando le Medie.

Vogliamo sostenerli nelle spese di trasporto e didattiche per il prossimo anno scolastico, sett25/sett26 (libri, abbonamento corriere e materiale scolastico necessario) con lo stesso spirito con cui aiutiamo le istituzioni educative indiane e nepalesi.