Progetto

PHENDAY CARE CENTER di Pharping (Nepal)

Siamo in Nepal immersi tra una natura meravigliosa, in una struttura che accoglie bambini e ragazzi comunità himalayane delle valli circostanti.

Il contesto

La casa-famiglia si trova in Nepal, a circa 25 km da Katmandu, la capitale, in una verde vallata circondata da alte montagne. 

L’intera valle è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco per proteggere i suoi templi, i maestosi e antichi palazzi, i siti sacri delle religioni induista e buddhista qui praticate e tra loro intersecate in maniera rispettosa e armonica.

Il progetto

La casa-famiglia “Phenday Children’s home” è nata nel 2015, dopo il terribile terremoto che ha colpito il Nepal, per volontà di un monaco buddista e con l’aiuto di FRIULI MANDI NEPAL NAMASTÉ Onlus .

La responsabile della struttura è Sharmila Lama, una persona meravigliosa con il cuore grande.

La struttura accoglie attualmente 35 ragazzi e 5 persone di staff; la maggioranza dei ragazzi e ragazze sono sono orfani e provengono da poverissime famiglie delle comunità himalayane che abitano nelle valli circostanti. Essi possono vivere lì gratuitamente, frequentano la scuola pubblica e sono supportati sino a quando non avranno acquisito l’indipendenza economica

I bisogni

La casa-famiglia vive di donazioni e malgrado l’aiuto di altre associazioni le spese sono sempre tante.

Noi abbiamo contribuito pagando l’intero anno di scuola aprile25/aprile26: uniformi, libri e tasse scolastiche e ci impegneremo a raccogliere i soldi necessari anche per il prossimo anno scolastico.

L’educazione di un singolo ragazzo/a costa 200 euro l’anno.