Progetto

LING GESAR School di Dehradun (India)

La scuola è stata fondata nel 1983 e accoglie 78 bambini fra i 3 e gli 11 anni.

Il contesto

La scuola si trova a Dehradun, nel nord India, capoluogo dello stato Uttarakhand. Anticamente chiamato Uttaranchal, è uno stato di montagne imponenti, fiumi, laghi e ghiacciai, che fanno da cornice spettacolare a sacri templi, santuari e altre mete di pellegrinaggi religiosi.

Il progetto

La “Ling Gesar School”, è una scuola che attualmente accoglie 88 studenti ma potrebbe arrivare ad ospitarne un centinaio, ed è stata riconosciuta dal governo indiano, essendo l’unica del luogo. E’ stata fondata nel 1983 per dare la possibilità di studiare in maniera gratuita a chi altrimenti non avrebbe avuto accesso all’istruzione. Accoglie bimbi e bimbe di religione, cultura, tradizioni e caste diverse, insegnando loro, oltre alle materie istituzionali, a vivere in pace ed armonia e ad aiutarsi vicendevolmente.

I loro bisogni

La scuola ha necessità di circa 15.000 euro l’anno per pagare gli stipendi degli insegnanti e le spese di gestione. Vive di donazioni essendo totalmente gratuita per i suoi studenti.

Le nostre azioni

Abbiamo deciso di aiutare la scuola pagando lo stipendio mensile agli 8 insegnanti e 2 aiutanti, 80 euro al mese ciascuno. Il nostro aiuto è fondamentale, in quanto essa vive solo di donazioni e non chiede alcun pagamento ai suoi studenti che provengono da famiglie che altrimenti li terrebbero a casa.